Fai battere centinaia di piccoli cuori nel mondo. #SalvAliconilcuore
“Bëhu engjëlli im.” “Kuwa malaika wangu.” “Менің періштем бол.” “Diventa il mio angelo.”
Arrivano in tutte le lingue del mondo le richieste di aiuto di bambini con gravi cardiopatie che non possono essere curati nei loro Paesi di origine. Hanno bisogno del nostro intervento e del tuo cuore: diventa tu l’angelo che stanno aspettando.
Salva insieme a noi un piccolo cardiopatico che non può essere operato nel suo Paese.
DUE CUORI CHE BATTONO SUPERANO OGNI CONFINE
Dona e fai volare un piccolo cardiopatico verso cure salvavita.
Alcuni bambini nascono con cardiopatie congenite, altri le sviluppano nei primi mesi di vita: solo se trattati tempestivamente, questi scompensi cardiaci si risolvono con alte possibilità di sopravvivenza, diversamente l’epilogo è spesso tragico.
I bambini nati o che sviluppano cardiopatie rappresentano oltre l’80% di quelli che ogni anno Flying Angels aiuta.
Il progetto speciale Flying Angels aiuta bambine e bambini malati di cuore a raggiungere prima possibile un ospedale dove sottoporsi all’operazione necessaria per sopravvivere. Nonostante la cardiopatia, questi bimbi possono quasi sempre volare su aerei di linea, accompagnati da un genitore o da un operatore sanitario.
Il tuo aiuto è indispensabile per finanziare voli a breve e lungo raggio verso strutture mediche specializzate per sottoporre i piccoli a interventi specialistici, impossibili nei loro Paesi di origine.
Salvali con il cuore
Il nostro obiettivo per il 2024
Ci sono tanti bambini nel mondo che hanno bisogno di un intervento, spesso emergenziale, per arrivare alle cure salvaVita. Il nostro obiettivo, quest’anno, è di far arrivare negli ospedali specializzati:
bambini
Ogni donazione può portare un bambino sempre più vicino all’operazione chirurgica che può correggere la sua cardiopatia. Sii l’angelo che stanno aspettando e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo.
Insieme abbiamo già salvato tanti bambini
Grazie ai progressi delle tecniche mediche, interventistiche e chirurgiche, le opportunità di sopravvivenza per i bambini con cardiopatie congenite o sviluppate nei primi mesi di vita sono notevolmente aumentate e permettono il ripristino di una funzionalità cardiaca compatibile con un normale stile di vita.
Nel 2022 e 2023 abbiamo fatto volare 260 bambini cardiopatici provenienti prevalentemente dall’area balcanica, dai paesi del Mediterraneo, dall’Africa e dal Sud America verso le operazioni chirurgiche necessarie per sopravvivere.
2022
Grazie alle vostre donazioni, già nel primo anno del progetto abbiamo ottenuto risultati eccezionali facendo volare
110 bambini
2023
Nel secondo anno del progetto, sempre grazie al vostro sostegno, abbiamo fatto volare verso le cure mediche urgenti
150 bambini
Testimonianze
Fallou, 8 anni
“Una cardiopatia troppo complessa da operare in Senegal rischiava di essergli fatale. Il volo salvavita in Italia gli ha regalato un futuro nuovo, senza più paura di ridere, giocare, vivere come qualsiasi altro ragazzo della sua età”.
Faye, il cugino
Bledion, 14 anni
“Stava giocando a calcio quando si è accasciato. La sua cardiopatia congenita poteva essere curata solo in Italia. Dal Kosovo siamo volati fino a Verona. Senza Flying Angels non avrebbe avuto alcuna speranza”. Lumnije, la mamma
Sibongile, 3 anni
“I medici temevano non sopravvivesse al volo e lo avevano sconsigliato, ma io sapevo che qui non avrebbe avuto speranza perché non potevano curarla. Così siamo partite, il nostro primo volo. Come favola della buonanotte ora le racconto del viaggio che l’ha salvata.” Chengetai, la mamma
Faida, 5 anni
“In Burundi nessuna struttura voleva operare la sua cardiopatia complessa per il sospetto -infondato- che fosse sieropositiva. Un volo salvaVita l’ha portata in Italia. L’intervento si è concluso senza complicazioni e le ha regalato una nuova vita. Dylla Gaelle, la mamma
Flying Angels Foundation è un’organizzazione non profit specializzata nel trasferimento aereo di bambine e bambini gravemente malati che necessitano di cure salvavita non disponibili nei loro paesi di origine.
Flying Angels Foundation assiste bambini provenienti da tutto il mondo e bisognosi di delicate cure specialistiche: acquista per loro e per i loro familiari i biglietti aerei necessari a raggiungere rapidamente le strutture ospedaliere più adeguate oppure finanzia il volo di équipe mediche specializzate che possano risolvere più casi assieme direttamente in loco. Collabora continuativamente con importanti organizzazioni umanitarie che segnalano le situazioni più urgenti e con numerosi medici dei principali ospedali pediatrici italiani. Per le situazioni cliniche gravissime, per cui un volo su un aereo di linea è impossibile, si ricorre ad aerei con attrezzature mediche e personale sanitario dedicati per assistere i piccoli in volo. Nel caso in cui ci sia la necessità, la Fondazione fornisce il proprio supporto per le pratiche burocratiche richieste dagli uffici consolari italiani di tutto il mondo, aprendo i contatti e fornendo la documentazione necessaria per il rilascio dei visti.
Agevolazioni fiscali
La tua generosità è ripagata dallo Stato italiano!
È possibile, infatti, detrarre e/o dedurre le donazioni effettuate (erogazioni liberali) a favore di Flying Angels Foundation nei limiti e con le norme stabilite per legge. Le agevolazioni (detrazione/deduzione) non sono tra loro cumulabili e sono consentite solo se il versamento è tracciabile, quindi eseguito tramite bollettino postale, bonifico, pagamento online, assegno bancario o altri sistemi che ne garantiscano la tracciabilità (art. 23 del D.Lgs. del 1997, n. 241).
In quanto persona fisica puoi:
- DETRARRE dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000* euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
- DEDURRE dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
Per beneficiare delle detrazioni non dimenticare di conservare per la dichiarazione dei redditi l'attestazione di versamento.
*Secondo la Legge di Bilancio 2025, il tetto scende a 14.000 euro e 8.000 euro (modulato rispetto a specifici coefficienti in relazione al numero di figli a carico) rispettivamente per contribuenti con reddito oltre 75.000 euro e oltre 100.000 euro.