La storia di Kylian
Kylian ha 3 anni abita a Youndé in Camerun. Il piccolo è nato con un parto difficile, era cianotico. Qualche mese dopo la sua nascita, quando le cose sembravano essersi risolte, non è stato bene e la sua mamma, Myrice, lo ha portato immediatamente in ospedale. Il responso dei medici ha evidenziato subito che il piccolo soffriva di una malformazione del cuore fin dalla nascita, da cui discendevano le difficoltà respiratorie e la perdita di peso.
La quotidianità nella gestione del bimbo è sempre costellata da difficoltà: non solo per lui, che le vive direttamente, ma anche per la madre che ogni volta che ha una crisi respiratoria ha paura di perderlo. Myrice racconta che è difficilissimo trattenere le lacrime quando il suo bambino soffre, lei stessa da tempo ha smesso di dormire per controllare che lui stia bene. È difficile. Lei è una mamma casalinga, disoccupata, passa tutto il suo tempo a prendersi cura del suo bambino, non si separa mai da lui.
Non ci sono molte parole per spiegare quello che sento, prosegue Myrice, ho paura ogni volta che inizia con le sue difficoltà respiratorie. Piango sempre, è così difficile per me vederlo così; non dormo, mangio a malapena, è difficile. I miei amici ci aiutano con la preghiera, ma tutti i costi per gestire la malattia del piccolo li affrontiamo io e mio marito.
Kylian è molto intelligente, forse la sua malattia lo fa ragionare come un bimbo grande. È molto sensibile e richiede tantissima attenzione.
La partenza
L'intervento
Kylian è stato operato il 20 giugno e dopo soli 4 giorni è stato trasferito in reparto, con un decorso post operatorio splendido. La mamma raccontava, quando il suo piccolo veniva portato in sala operatoria che tutte le sue speranze, le sue preghiere erano per i medici che lo avrebbero operato.