Fondo Emergenza Voli
Lo strumento operativo
per intervenire in emergenza
Cos’è il Fondo Emergenza Voli
Il Fondo Emergenza Voli è uno strumento operativo che ci permette di assegnare velocemente risorse in caso di:
Bambini gravi
Emergenza sanitaria
Talvolta è necessario intervenire tempestivamente utilizzando un’aeroambulanza oppure un volo di linea ma con tempi molto stretti. In questi casi, sempre previa approvazione del caso da parte del nostro Comitato Scientifico non ci sono i tempi per predisporre una raccolta fondi dedicata, e che possa coprire tutti i costi necessari (per esempio le aeroambulanze, il cui costo di noleggio è molto elevato).
È necessario quindi avere dei fondi pronti per far fronte all’emergenza.
Il Fondo Emergenza Voli ci sonsente di avere disponibili e sbloccare rapidamente gli importi necessari a fare fronte all’emergenza sanitaria
Bambini malati
Completamento della raccolta dedicata
Non sempre riusciamo a raggiungere, nonostante le generose donazioni che riceviamo, l’obiettivo di raccolta fondi per i bambini che prendiamo in carico. Il nostro Comitato Scientifico ha approvato il caso, tutto è pronto per il trasferimento ma ancora mancano alcune quote per finanziare il volo, e la data della partenza è vicina.
Anche in questo caso è importante disporre di uno strumento che ci permetta di assicurare al bambino il volo verso la salute.
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico di Flying Angels è composto da 6 medici volontari, operativi 24/7, con diverse specialità, per valutare ed eventualmente approvare ogni singolo caso.
Il Comitato Scientifico ANALIZZA I CASI in base ai criteri di:
Gravità
Urgenza
Non curabilità nel paese di origine
Entro poche ore viene approvato o meno il caso, in modo da permettere ai bimbi di partire il più velocemente possibile.
Perché sostenere il Fondo Emergenza Voli?
Destinando la vostra donazione al Fondo Emergenza Voli potrete garantire un aiuto ai bambini che hanno necessità di cure mediche urgenti, ma anche a tutti i bambini che vengono presi in carico da noi ma per i quali, nonostante una raccolta fondi dedicata, non si riesca a raggiungere la quota necessaria per il finanziamento del loro volo.
Ecco perché il vostro contributo e la vostra generosità sono fondamentali per intervenire con tempestività nell’organizzazione di voli SalvaVita.
Come viene attivato il Fondo Emergenza Voli?
Il nostro Comitato Scientifico valuta molto attentamente ogni richiesta che ci perviene attraverso la rete di partner (Organizzazioni Non Profit, Ospedali..) per garantire le cure fondamentali a quei bambini che non riescono ad ottenerle nel loro paese di origine. Ecco quali sono i passaggi per accedere al Fondo Emergenza Voli:
Emergenza sanitaria
Un Partner della nostra Rete di Solidarietà – una ONP (Organizzazione Non Profit) – viene in contatto con il caso di un bambino gravemente malato che ha bisogno di cure salvavita, urgenti, non presenti nel paese di origine.
La ONP organizza gli aspetti sanitari: prende accordi con l’ospedale pronto ad accogliere il bambino e le strutture a supporto per organizzare il soggiorno. La ONP CONTATTA FLYING ANGELS.
La nostra responsabile raccoglie e controlla la DOCUMENTAZIONE RICHIESTA e si attiva immediatamente per presentare il caso al comitato scientifico.
Una volta ottenuta l’APPROVAZIONE del Comitato Scientifico la responsabile dell’operativo voli aiuta il partner a elaborare la documentazione necessaria e a ottenere i visti presso le ambasciate e, al contempo, prende accordi con l’aeroambulanza.
Nel caso il trasporto possa essere fatto con un volo di linea, verifica la disponibilità dei posti, contatta la compagnia per ottenere le dotazioni necessarie (ossigeno, barella, ecc…) e acquista il biglietto.
Sono passate solo poche ore e IL BAMBINO PUÒ VOLARE verso le cure SalvaVita accompagnato da un genitore e, se necessario, da personale medico.
COMPLETAMENTO RACCOLTA DEDICATA
Ogni giorno il nostro Comitato Scientifico approva NUOVI CASI di bambini che hanno bisogno di un volo verso cure urgenti.
La nostra responsabile dell’Operativo Voli crea una SCHEDA DEDICATA per ogni bambino in modo da offrirvi l’opportunità di conoscere i bambini che hanno bisogno del vostro aiuto e scegliere se finanziare il singolo caso. Non sempre, purtroppo, riusciamo a raggiungere l’obiettivo di donazioni necessario a garantire il volo ma la salute non può aspettare: gli ospedali sono pronti ad accogliere i bambini e le equipe mediche pronte ad operare.
In questo caso viene attivato il Fondo Emergenza Voli che permette di INTEGRARE le vostre donazioni dedicate al singolo bambino e garantirgli di raggiungere le cure programmate.
Uno strumento indispensabile
Il Fondo Emergenza Voli è uno strumento operativo indispensabile per garantire il diritto alla salute a tantissimi bambini che non trovano nel loro paese le cure SalvaVita di cui hanno bisogno. Questi bambini devono affrontare un viaggio verso la salute e la tempestività è, spesso, un elemento chiave. Il tuo contributo è fondamentale perché questo processo funzioni e noi possiamo attivarci immediatamente e fare del nostro meglio perché arrivino a destinazione e possano intraprendere il loro percorso di cura.