La testimonianza del dott. Nestor

L’intervista al Dottor Nestor, medico cardiologo dell’Ospedale Generale di Yaoundé in Camerun.

Il Diritto alla Cura come Valore Universale: come si esprime questo valore nel suo lavoro quotidiano come medico? 

Da gennaio 2018 abbiamo contribuito a creare due associazioni non profit con l’obiettivo di sostenere le spese di diagnosi e trattamento per le malattie cardiovascolari in Camerun. Grazie a queste due associazioni, e con l’aiuto di altri partner, all’Ospedale Generale di Yaoundé abbiamo: 

Eseguito gratuitamente più di 500 ecografie cardiache adulte e pediatriche

Operato 97 pazienti adulti e pediatrici con cardiopatie congenite e/o acquisite

Riabilitato 44 pazienti post-intervento cardiaco o sofferenti di insufficienza cardiaca cronica

Trasferito in ospedali esteri gratuitamente 60 bambini affetti da difetti cardiaci congeniti non ancora operabili in Camerun

Lei è un medico specializzato che si prende cura dei più piccoli, cosa può dire per diffondere la consapevolezza del diritto di cura per ogni bambino? 

Un bambino su cento soffre di malattie cardiache congenite o acquisite. Per sensibilizzare le persone in merito alle malattie cardiovascolari e alle gravi conseguenze in caso di mancato supporto, abbiamo creato un canale YouTube e due canali Facebook. In Camerun, come in altri paesi, non esiste alcuna possibilità di curare certe patologie. Cosa possiamo fare per aiutare i bambini che necessitano di cure che non sono disponibili? 

Dobbiamo portarli in ospedali esteri e riusciamo a farlo grazie ai nostri partner. Flying Angels è intervenuta in Camerun in collaborazione con l’associazione ‘Una Voce per Padre Pio’, sia sostenendo i voli delle équipe mediche in missione sul posto, sia trasportando ragazze e ragazzi all’estero per fornire loro le cure necessarie. 

{

Il diritto alle cure è un valore universale 

{

In che modo Flying Angels ha influenzato la sua professione e la sua comunità? 

Grazie a Flying Angels, abbiamo fatto tanto. 

Ce lo dimostrano alcuni numeri: Flying Angels ha trasportato in ospedali attrezzati alle cure 40 bambini affetti da difetti cardiaci e organizzato 4 missioni di cardiochirurgia pediatrica. Grazie a queste azioni abbiamo restituito il sorriso e regalato una migliore qualità della vita a tanti piccoli malati e alle loro famiglie. 

Sostieni il progetto In Volo Diritti alla Salute

La testimonianza del dott. Nestor è un esempio dell’impegno che condividiamo con te affinché ogni bambino abbia le cure di cui ha bisogno. Attraverso il progetto In Volo Diritti alla Salute ci impegnamo a sostenere il Diritto alla Cura e alla Salute per tutti i bambini del mondo.

Read also