Thierrisia

La storia di Thierrisia

A 12 anni la vita di Thierrisia cambia improvvisamente dopo che il dottore comunica a lei e alla mamma che ha “un cuore grande“. La cardiopatia congenita le provoca sintomi come tosse persistente, gravi condizioni di malnutrizione e insufficienza cardiaca congestizia. La mamma, Sonia, rimane sconvolta e senza saper che fare, anche perché fino a quel momento nessun medico aveva rilevato il difetto cardiaco.

Sonia si trova ad affrontare da sola una situazione medica complessa e spaventosa, trovando sostegno solo nella sorella maggiore, che la ospita e la aiuta, dato che il resto della famiglia, incluso il padre della bambina, si disinteressa completamente. Costretta a lasciare il suo lavoro per dedicarsi alle cure della figlia, per sopravvivere Sonia si affida a lavori giornalieri che le fruttano i soldi a malapena sufficienti per acquistare il materiale scolastico e i farmaci necessari. Nonostante tutte le difficoltà, la madre ammira sempre la dolcezza e la calma che Thierrisia dimostra ogni giorno, riuscendo a trasmetterle forza e speranza.

Le cure necessarie per salvare la sua vita non sono disponibili nel Gabon ma. grazie all’intervento del nostro Partner “Una Voce per Padre Pio”, il caso di Thierrisia viene sottoposto ai medici del Comitato Scientifico l’11 ottobre e già il 18 ottobre, la piccola paziente è in viaggio verso a Catania, in Sicilia. Entro pochi giorni Thierrisia viene ricoverata all’Ospedale San Vincenzo di Taormina e si sottopone all’intervento di correzione cardiochirurgica.

L’intervento ha successo e, in meno di un mese, Thierrisia è guarita e può tornare a casa, pronta a crescere come una bambina normale e vivere una vita piena.

The departure

Il 18 ottobre Thierrisia parte da Libreville, in Gabon, e atterra a Catania, in Sicilia.

Surgery

Thierrisia viene ricoverata all’Ospedale San Vincenzo di Taormina e viene subito sottoposta all’intervento di correzione cardiochirurgica della cardiopatia congenita.

Back home

Il 12 novembre Thierrisia è pronta a volare di nuovo con la sua mamma e riabbracciare la zia che la sta aspettando a casa.

La mamma di Thierrisia esprime gratitudine per ogni persona che ha contribuito a dare una seconda possibilità a sua figlia, donandole speranza e forza di continuare, e prega che altri bambini possano avere la stessa fortuna che ha ricevuto lei.

Read also