La storia di Lukfuin
Per noi di Flying Angels, la storia di Lukfuin è stato un esempio di forza e resistenza, che ci ha ricordato come non ci si debba mai arrendere anche di fronte alle situazioni più disperate.
Fin dalla nascita, la piccola Lukfuin è affetta da una grave cardiopatia che le lascia poche possibilità di diventare grande. Solo un intervento al cuore può salvarla, ma in Camerun, il suo paese di origine, non ci sono ospedali specializzati che possano operarla. Per lei l’unica opzione possibile è quella di volare in Italia, per essere operata al Policlinico San Donato di Milano disponibile ad accoglierla.
La partenza
Attraverso l’Associazione Cuore Fratello, la storia di Lukfuin arriva a Flying Angels, che organizza immediatamente un volo salvavita per la bimba che viaggiava insieme ad altri tre bimbi e a due religiose. Dopo un lungo viaggio da Douala a Milano, la piccola viene subito ricoverata al Policlinico, in attesa di essere operata, poiché la sua condizione era molto precaria.
L'intervento
Purtroppo, nei giorni precedenti all’operazione, Lukfuin peggiora velocemente e i medici sono costretti ad annullare l’operazione. I rischi sono troppo grandi.
Si decide allora di farla tornare a casa, ma anche il ritorno in aereo è diventato impossibile: la piccola ha bisogno costante di ossigeno, ed è in condizioni troppo gravi per affrontare un volo.
La situazione è disperata e si decide di far giungere la mamma di Lukfuin al più presto in Italia, perché possa salutare la sua bimba prima che sia troppo tardi.
Lukfuin però non ha intenzione di arrendersi.
Assistita dalla madre e dal team di medici e infermieri, combatte per tre mesi in terapia intensiva. Il suo cuore regge e le sue condizioni migliorano inaspettatamente, tanto che è dichiarata di nuovo operabile. La mamma è disposta a tutto per salvare la sua Lukfuin, e decide di tentare l’intervento anche se sarà ad alto rischio.
Il 4 febbraio, Lukfuin viene operata da chirurghi specializzati, che lavorano per ore per salvarle la vita. I giorni dopo l’intervento sono lunghi e critici, la piccola resta in terapia intensiva e l’esito è incerto. La mamma però resta sempre al suo fianco, per dare alla figlia tutta la forza e l’amore di cui ha bisogno in un momento così difficile.
Il ritorno a casa
Dopo lunghi giorni di incertezza, Lukfuin è finalmente fuori pericolo. Il decorso dell’intervento sarà ancora lungo, ma lei lo sta affrontando con tenacia e Flying Angels potrà riportarla a casa e farle riabbracciare la sua famiglia appena possibile.